venerdì 20 marzo 2015

I nostri consigli - Tipi di pelle

Tipi di pelle

Tutti sappiamo che la pelle si distingue essenzialmente in tre categorie, grassa, secca e normale, ognuna delle quali ha caratteristiche ben precise, valide però in teoria. La realtà invece è più complessa, perchè le distinzioni non sono mai nette, i differenti tipi di pelle sfumano uno nell'altro e molto spesso, specie nella pelle del viso è un'insieme di due, a volte tre, e anche quattro tipi diversi, che si integrano e sovrappongono.

La pelle normale: è solo quella del bambino, fresca, luminosa, rosea ed è la condizione ottimale della pelle che purtroppo, cessa di esistere con la pubertà, perchè incrementano gli ormoni sessuali. La pelle diventa grassa se prevalgono gli ormoni androgeni (maschili), secca se prevalgono gli ormoni estrogeni (femminili).
Se vuoi rendere la pelle  normale, devi trattarla cercando di mantenere corretto il suo film idrolipidico in questo modo: detergi ma senza sgrassare eccessivamente, idrata.

La pelle gassa: è lucida, con i pori dilatati, tende a mostrare le impurità.
La pelle secca:
si presenta sottile con i pori poco evidenti, è spesso tesa ed opaca e tende a disidratarsi.
La pelle mista: risulta lucida con i pori dilatati sulla fronte sul naso e sul mento (Zona T). La pelle delle guance e del collo è da normale a secca.
La pelle con problemi o inestetismi: presenta grossi pori ed impurità, tende all'acne ed è lucida.

La pelle sensibile: si arrossa facilmente, tende a macchiarsi ed è molto sensibile alle condizioni ambientali, allo stress ed ai cosmetici.
La pelle giovane: è tale fino a circa 35 anni di età, perchè non mostra ancora alcun segno del tempo.
La pelle matura: mostra i segni di invecchiamento come rughe e rughette.

0 commenti:

Posta un commento